ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI, anche conosciuto con l’acronimo inglese ISMS). Un ISMS è un insieme di politiche, procedure, processi e sistemi che gestisce i rischi delle informazioni, come gli attacchi informatici, le violazioni dei dati, la perdita o il furto dei dati.
La certificazione ISO/IEC 27001 (concessa in seguito all’audit del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni da parte di un ente di certificazione indipendente) dimostra che l’organizzazione ha definito ed implementato le best practice per la sicurezza delle informazioni.
Non tutte le organizzazioni che hanno implementato un ISMS conforme ISO 27001 scelgono di ottenere la certificazione, ma utilizzano lo Standard come framework di riferfimento.
La certificazione ISO 27001 non solo ti permette di dimostrare che stai seguendo le best practice di sicurezza, migliorando i rapporti lavorativi e mantenendo i clienti attuali, ma ti offre anche un vantaggio di marketing sulla concorrenza, allineandoti a realtà aziendali leader del settore che, in maniera volontaria, aderiscono agli standard ISO per consolidare il proprio brand e aumentare la percezione di affidabilità verso i propri clienti.
Secondo uno studio condotto da esperti di settore, il costo medio globale di una violazione dei dati è stimato attorno ai 3,86 milioni di dollari (3,23 milioni di euro), aumentato del 6,4% rispetto al 2017.
Come standard internazionalmente riconosciuto per la gestione efficace delle risorse informative, ISO 27001 consente alle organizzazioni di evitare perdite potenzialmente devastanti causate da violazioni dei dati.
Gli attacchi informatici stanno aumentando ogni giorno per volume e forza, e i danni finanziari e di immagine causati da una scarsa sicurezza delle informazioni possono essere fatali. L’implementazione di un ISMS certificato ISO 27001 aiuta a proteggere la tua organizzazione da tali minacce e dimostra che hai adottato le misure necessarie per proteggere la tua attività.
Lo Standard è progettato per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati, che contribuiscono a proteggere le informazioni in linea con i requisiti normativi, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (Direttiva NIS) e le altre leggi sulla sicurezza delle informazioni.
Quando un’azienda cresce rapidamente, non ci vuole molto prima che ci sia confusione sui ruoli e le responsabilità di protezione dei dati. Lo Standard aiuta le organizzazioni a diventare più produttive, definendo chiaramente le responsabilità dei rischi delle informazioni.
La certificazione ISO 27001 richiede l’esecuzione di revisioni periodiche e audit interni dell’ISMS, per garantirne un miglioramento continuo. Un revisore esterno esaminerà l’ISMS a intervalli specifici, per stabilire se i controlli funzionano come previsto. Con questa valutazione indipendente, si ottiene l’opinione di un esperto in merito al corretto funzionamento dell’ISMS, e si fornisce anche il livello di sicurezza necessario per proteggere le informazioni dell’organizzazione