Pubblicata il 12 marzo 2018, la norma ISO 45001 mira ad aiutare le organizzazioni a dimostrare il proprio impegno verso la sicurezza sul luogo di lavoro e a rafforzare la propria reputazione di fronte a clienti e dipendenti.
Le organizzazioni certificate OHSAS 18001 avranno tre anni di tempo per implementare la nuova norma, che introduce un quadro di riferimento applicabile all’intera supply chain al fine di creare una cultura della salute e della sicurezza in grado di produrre un miglioramento continuo delle performance OH&S aziendali. La nuova norma rappresenta un’opportunità per le aziende di allineare il sistema di gestione OH&S ai propri orientamenti strategici oppure di introdurre un sistema di gestione della salute e della sicurezza che miri al miglioramento dei processi e delle performance in materia di OH&S.
La norma ISO 45001:2018 mira a ridurre il numero di decessi e quello di incidenti non mortali che si verificano sul lavoro, che secondo le stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) ammontano rispettivamente a 2,78 milioni e 374 milioni all’anno, incoraggiando l’impegno dei dipendenti per evitare incidenti e malattie e migliorare il benessere.
I profili di rischio in continuo cambiamento possono essere gestiti attraverso un processo sistematico per salvaguardare la salute della forza lavoro, riducendo al minimo i tempi di inattività per una produttività giornaliera ottimale.