• Via Baldo degli Ubaldi 318, Roma - Italia

AS/EN 9100 - sistema di gestione della qualitá nell'industria aerospaziale

L’International Aerospace Quality Group ha sviluppato, infatti, la norma AS/EN 9100, standard che armonizza i requisiti imposti dalle precedenti normative di settore usando come riferimento lo standard per i sistemi di gestione della qualità ISO 9001.

La certificazione secondo lo standard AS/EN 9100 consente ai fornitori che operano nel settore aerospaziale (costruttori, distributori, manutentori, ecc.) di essere inseriti nel database “Online Aerospace Supplier Information System” (OASIS). Molte industrie del settore hanno reso la certificazione un requisito obbligatorio per accedere alla lista dei fornitori: per questi ultimi, quindi, essere certificati da un ente riconosciuto significa ridurre le verifiche ispettive dirette da parte del cliente.

AS/EN 9100 è lo standard per i sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale, sia civile che militare, per quanto riguarda la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l’installazione e il supporto. Sintetizzando molteplici normative specifiche preesistenti, lo standard AS/EN 9100 è il primo standard globale per il comparto aerospaziale che aderisce ai requisiti delle industrie mondiali del settore. Lo standard AS/EN 9100 prende le sue origini dalla ISO 9001 integrandola con disposizioni specifiche per l’industria aerospaziale.